Navigazione veloce

Relazione manifestazione

top-iday

L’istituto DE SANCTIS – D’AGOSTINO ha preso parte alla giornata “INTERNET DAY” sabato 30 aprile 2016 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con le classi prime. La manifestazione si è tenuta nel laboratorio di informatica utilizzando la piattaforma “PROGRAMMA IL FUTURO” per approfondire le conoscenze su come funziona INTERNET, quali sono i suoi SUPER POTERI e i conseguenti rischi a portata di CLICK.
Programma il Futuro ha contribuito al successo dell’Italian Internet Day mostrando come questa infrastruttura di comunicazione globale sia il più grande e complesso sistema software mai realizzato. Internet non è solo una enorme infrastruttura fatta di cavi in rame, fibre ottiche e sistemi radio, è un ecosistema nel quale computer, nodi di rete, terminali mobili, data center ospitano una infinità di servizi ed applicazioni fatte di miliardi di linee di codice scritte da centinaia di migliaia di programmatori.
In base al lavoro predisposto dalla prof.ssa Giulia Monaco, docente del TEAM del PNSD, I nostri alunni si sono collegati alla piattaforma (http://programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day),dove è stata dedicata una sezione all’interno della quale sono state presentate le tecnologie alla base di Internet e dove sono state proposte alcune attività di programmazione per sperimentare oggi cosa significa programmare la Rete di domani.
Cosi alla fine del collegamento gli alunni Francesca Pia Macchia, Samanta D’Amato e Dario Bonetti , della classe prima B hanno realizzato un video su quanto appreso dal titolo VIAGGIANDO NEL WEBclicca per visualizzare il video della manifestazione

video manifestazione

 

L’animatore digitale
Prof.ssa Caterina Pirone